Biofood, L'orto dei semplici, Ortomania

Uova biologiche – Cos’hanno di diverso?

    Finora l’argomento delle uova biologiche è stato un modo per raccontandarvi e condividere con voi come cerco di vivere il più possibile in modo sano e naturale.
    È chiaro il concetto di biologico in questo tipo di allevamento:
    – kmO (Le galline dell nonna – Come avere le tue uova biologiche);
    – nutrite con mangimi a loro volta biologici e naturali ed in linea con la normativa igienico-sanitaria (Uova biologiche e sane – Occhio all normativa ) .

    Ma quali sono le caratteristiche e le qualità che le differenziano rispetto a quelle prodotte in batteria?
    Saremo riusciti ad ottenere un ottimo rapporto qualità / fatica?
    Le uova per loro natura hanno la funzione di fornire proteine, vitamine e minerali al pulcino che nascerà.

    my hens
    my hens

    Rimane una fonte molto diffusa ed economica di nutrimento e La cottura non altera i suoi contenuti.

    Caratteristiche
    Quelle di natura biologica (oltre a contenere numerose vitamine, tra le quali B, B1, B2 e B12) contengono un maggior quantitativo di vitamina A e E.
    Più Omega3, dato da una maggiore assunzione di microrganismi microscopici, ottenuti grazie alla tipologia di ambiente in cui vivono.
    Contengono più beta carotene, grazie all’assunzione di parti di arancia, carote e mandarini contenuti anche nei rifiuti organici.
    Hanno meno colesterolo. Muovendosi più liberamente si muovono di più, consumando il colesterolo che producono. Ciò significa meno colesterolo nel loro sangue meno nelle loro uova.

    my eggs

    Costo
    Quelle prodotte biologicamente costano 0,10 cent di più rispetto a quelle prodotte in batteria. Come credo sia intuibile, ciò può essere associato all’etica del produttore. Un uovo di alta qualità, quindi non finalizzato all’utile in bilancio, sarà trattato diversamente rispetto dove la logica del produttore sarà quello di guadagnare sul numero e meno sulla qualità, ottenendo incassi maggiori in modo più veloce.
    Questo dovuto anche da un livello di attenzione minore rispetto ad alcuni canoni di produzione.
    Sostanzialmente i 0,10 cent in più saranno attributi per il valore aggiunto che il fattore regala al suo prodotto.

    shopping

    Dove acquistarle?
    Prima di autoprodurle le acquistavo dal mio fruttivendolo di fiducia o dal mio macellaio. In entrambi i casi le uova venivano auto prodotte.
    Con estrema soddisfazione, è già da qualche tempo che ho notato che l’iper dove vado di solito ha riservato uno scaffale ai prodotti “kmO”, uova comprese. Le trovo ad un prezzo che oscilla tra i 0,20 e i 0,35 cent al pezzo.
    Considerato che l’uso che se ne consiglia nella maggior parte delle diete è di un uovo a settimana, avrei uova per almeno 15 giorni.

    le mie uova biologiche

    “Guarda che cosa sono gli allevamenti intensivi. Guarda che cos’ha fatto la nostra società agli animali non appena ne ha avuto il potere tecnologico. Guarda che cosa facciamo effettivamente in nome del «benessere degli animali» e del «trattamento umano»” (cit.)
    Vivy

    Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *