Biofood, Ortomania

Perchè coltivare l’orto? | L’orto dei semplici

    Sono una donna fortunata. Ho un piccolo pezzo di terra. Qui coltivo il mio orto.
    L’orto dei semplici. Di chi fino a ieri faceva la spesa al solito iper senza porsi il problema della provenienza tanto meno del trattamento subito. Tuttavia, tra un attimo farà parte del nostro corpo e di conseguenza diventando la benzina essenziale, non solo per noi ma anche per i nostri familiari.

    ?pn=6372

    Tenere un orto potrebbe diventare essenziole perchè economico!

    Sono dell’idea che tutti dovremmo avere la nostra verdura autoctona. Crea il tuo orto!

    Perchè?
    Per 3 semplici motivi:

    1) SODDISFAZIONE PERSONALE
    Dopo un’intera giornata dove vivo “contronatura” tra cemento, traffico e smog, un ritorno alla naturalezza lo considero un regalo che faccio anche a me stessa.

    L’orto di casa mia

    2) SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO.
    Dobbiamo ritornare ad essere consapevoli riguardo al cibo che portiamo sulle nostre tavole. L’arte dell’orto ti regalerà l’ottima abitudine a prestare molta più attenzione alle materie prime che utilizziamo in cucina e portiamo sulle nostre tavole.

    Orto botanico

    3) BIO A COSTO ZERO
    L’argomento più ripetuto in merito ai prodotti bio è il suo costo. Il tuo orto ti permetterà di essere autosufficiente in termini di frutta e / o verdura e tutto a costo zero! Gratis!

    Healthy Life

    4) ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE
    La produzione globalizzata degli alimenti deteriora l’ecosistema perdendo progressivamente una delle caratteristiche peculiri e irrepetibili nel nostro continente: la biodiversità.
    Dedicarvi al vostro orto comporterebbe una diminuzione della produzione industriale.

    close up woman hand watering a green young plant

    Aggiungo che quando mi ritrovo con una produzione maggiore di quella di cui avrei bisogno senza pensarci la regalo volentieri al vicino creando una sorta di economia solidare!

    Può darsi che sia frutto solo di una “moda” del momento ma “Meno facciamo più dipendiamo, più dipendiamo meno siamo liberi”.

    Vivy

    Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

    12 thoughts on “Perchè coltivare l’orto? | L’orto dei semplici

    1. Sono totalmente d’accordo con tutto ciò che hai scritto. Non vedo l’ora di avere anch’io il mio piccolo spazio verde. Complimenti per il blog, mi piace molto.
      Un abbraccio,
      Alessia

    2. Anche io d’accordo! Ho l’orto da 20 anni, lo ha sempre curato mio nonno, e mi ha insegnato tante cose! Che ho riportato in casa, anche se adesso vivo in appartamento!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *