Fitness, weight loss

COME HO VINTO LA FAME NERVOSA! Fit Tips#5

    Una delle maggiori cause dell’aumento di peso è data dalla fame nervosa. 

    Ma perchè ci prende?? Come possiamo sconfiggerla definitivamente??

    Purtroppo nessuno più di me sa cosa voglia dire. Sono stata vittima di questo impulso per anni e per anni mi sono regalata quei 4/5 chili  con tutte le conseguenze, in particolare quelle estetiche.



    LE CAUSE
    Si può avere la fame nervosa per noia, se ad esempio non sappiamo cosa fare, per ansia per tristezza, scarsa autostima, solitudine.
    La fame nervosa ci porta a sostituire l’affetto, la sicurezza o la gioia che non abbiamo, con il cibo.
    Pensiamo e riflettiamo alle prime fasi di vita, quando la madre offre la poppata al bimbo che piange, anche se la fame non è il vero motivo del pianto, creando nel bambino confusione tra lo stato di fame e lo stato di richiesta di affetto.

    (fonte: Mypersonaltrainer.it)


    Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/fame-nervosa.html

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     COME L’HO VINTA?
    1) REDARE UN DIARIO ALIMENTARE
    Quindi: carta e penne! verde, rossa e viola!
    Vi ricordo di essere sinceri!
    Annoterete in rosso tutto ciò che ricordate mangiare d’impulso. Mentre studiate, passeggiate, guardate la Tv o state leggendo questo post!
    E’ importante prendere nota di quanto caffè e zuccheri assumente durante la giornata, annotatelo in viola.Prendete un foglio e annotate come scandite la giornata per la vostra ricarica quotidiana.
    Es: 
    (inserisco la più classica)
    h. 6.30 – colazione. Caffè (mezza bustina di fruttosio) e briosche
    h. 8.30 – 2° caffe – 1 cuchiaino di zucchero
    h. 10.30 – snack – 1 banana 
    h. 11.30 – aperitivo con stuzzichini
    h. 12.30 – 13.00 – pranzo – insalata e pesce alla griglia
    h. 13.45  – 3° caffe 1 cucchiaino di zucchero
    h. 14.00 – fetta di torta
    h.16.00 snack – fragole e yogurt 
    Quella rossa, come alle elementari, diventerà per le cose più importanti che ci dovrà ricordare cosa non fare!
    Quella viola ci ricordera’ cosa evitare categoricamente!

    2) NON SALTATE MAI GLI SNACK

    E’ fondamentale!
    Se è vostra abitudine farlo uno degli effetti collaterali sarà legata anche alla fame nervosa! La sentirette maggiormente “giustificata”, oltre a sentirla maggiore aumentando le dosi degli “stuzzichini” a dismisura. Nulla in confronto a quello che avrete appena annotato in rosso o viola!

    3) ATTENZIONE AI CAFFE’

    Se i Vostri caffè sono piu’ di due riducederli! Tra gli effetti collaterali della caffeina esiste anche l’aumento della fame!

    4) ATTIVITA’ FISICA
    Considerato che lo stress è la fonte del nostro problema, una buona dose di attività fisica, yoga, meditazione o tranning autogeno sarà per voi una mano santa!



    Prendete questo come spunto, a titolo culturale.
    Condivido il mio percorso, con la speranza di potervi essere da monito.
    Pertanto, se sono riuscita queste poche righe ad avervi messo la pulce nell’orecchio  che vi faccia fare il primo passo verso il cambiamento che cercate, sentinte un buon nutrizionista.

    Riflessioni, obiezioni, condivisioni, opinioni in libertà, se avete qualcosa da dire fatelo qui!
    Vivi


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